Mare di Libri
L’unico festival in Italia interamente dedicato alla letteratura per adolescenti torna anche quest’anno a Rimini.
Un appuntamento imperdibile per tutti i ragazzi che amano leggere e desiderano condividere questa passione con i propri coetanei.
Il festival rappresenta un’occasione preziosa di incontro e dialogo con autori italiani e ospiti internazionali, attraverso un ricco programma di eventi: presentazioni di libri appena pubblicati, monografie dedicate agli autori più influenti, dibattiti per confrontarsi e discutere insieme ad altri ragazzi ed esperti, proiezioni cinematografiche, letture, laboratori creativi, spettacoli ed eventi speciali.
Gli appuntamenti si svolgono nella suggestiva cornice dei luoghi più significativi del centro storico di Rimini, che da sempre fa da sfondo a questa celebrazione della lettura giovanile.
Mare di Libri non è solo un festival pensato per gli adolescenti: è ideato, organizzato e gestito interamente da ragazze e ragazzi volontari, protagonisti attivi dell’intero evento.
Tra i format più attesi, spiccano gli incontri con gli autori. Come ogni anno, sarà assegnato il Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti pubblicato nell’anno precedente, selezionato da una giuria composta da dieci appassionati giovani lettori.
I primi tre ospiti internazionali annunciati per questa edizione sono:
- Anthony McGowan, vincitore della Carnegie Medal nel 2020 con Lark. Il volo dell’allodola (edizione italiana a cura di Rizzoli);
- Deborah Ellis, autrice bestseller di Sotto il burqa (ed. Rizzoli), vincitrice del Governor General’s Award;
- Hope Larson, fumettista e illustratrice americana, vincitrice del Premio Eisner per il suo adattamento grafico di Nelle pieghe del tempo.